Il Vallone delle Ferriere

Alle spalle di Amalfi, un bosco di felci attraversato da ruscelli....

• Il Vallone delle Ferriere

Il Vallone delle Ferriere è un percorso che dai Monti Lattari discende verso Amalfi attraversando boschi di felci e costeggiando ruscelli. Il nome deriva dalla presenza di ruderi di ferriere di origine medievale.

La zona è anche conosciuta come Vallone dei Mulini per la presenza nella parte finale del percorso di mulini azionati ad acqua che servivano per la produzione della famosa carta di Amalfi.

Da sapere prima di mettersi in cammino:

Località di partenza: Pontone.

Località di arrivo: Amalfi.

Tempo di percorrenza: 3-4 ore.

Chilometri: 6 km.

Grado di difficoltà: facile.

Dove imboccare il Vallone delle Ferriere

Il punto di partenza del percorso è il borgo di Pontone, una piccola frazione di Scala, a 225 metri sul livello del mare. Per raggiungerlo si può prendere uno degli autobus della Sita che collegano Amalfi a Ravello e Scala.

Non tutti gli autobus deviano per Pontone: in questo caso potrete in ogni caso raggiungere Pontone a piedi partendo da Ravello o da Scala attraverso stradine facili e piacevoli.

Percorrere il Vallone delle Ferriere

Dalla piazza principale di Pontone percorrete la mulattiera che passa davanti alla Trattoria Antico Borgo seguendo il percorso principale (a destra vedrete delle scalinate ripide).

Superate un arco, sulla sinistra vi imbatterete in un originale presepe ambientato in una casa contadina con spaventapasseri e arredi casalinghi.

Subito dopo, sulla sinistra, comincia una lunga scalinata che porta verso Amalfi. Voi, invece, proseguite verso l'interno della valle, scendete pochi gradini e avviatevi per la piccola salita tra limoni e vigneti.
Dopo la salita comincia un sentiero che conduce fino ad un acquedotto, oltrepassato questo, dopo pochi metri scendete a sinistra.

Raggiungerete la prima ferriera e il Torrente Canneto. Il sentiero in discesa vi condurrà direttamente ad Amalfi costeggiando il torrente e passando attraverso i ruderi di ferriere e mulini.

Prima di cominciare la discesa però potete fare una deviazione per raggiungere la Riserva Integrale dove crescono gli ultimi esemplari della Woodwardia radicans, una felce risalente all'epoca delle glaciazioni, che qua sopravvive ancora grazie al particolare tipo di ambiente fresco e umido.

La deviazione è breve ma impegnativa: da sconsigliare se non siete in buona forma fisica o avete dei bambini con voi.
Per raggiungere la Riserva oltrepassate il torrente passando su un tronco di legno messo a mo' di ponte e percorrete un piccolo sentiero in salita che porta alle due chiuse che preludono alla recinzione della Riserva.

A questo punto tornate indietro e prendete il sentiero n. 25 che costeggia il lato sinistro del fiume e in circa 45 minuti conduce fino al centro di Amalfi.

Il nostro consiglio

Una volta arrivati ad Amalfi potete visitare il Museo della Carta dove c'è una vecchia cartiera del XIII secolo e una biblioteca con oltre 3.000 testi sulle origini della carta.

Per fare scorta dell'originale Carta di Amalfi potete invece recarvi presso la Cartiera Amatruda che produce ancora fogli, buste e biglietti filigranati o traforati secondo i metodi tradizionali.

Inspiration

Da Agerola a Nocelle passeggiando sul paradiso.

Un'antica torre di avvistamento a picco sul mare.

Sulle orme dei pellegrini, verso un antico eremo.

Sull'estrema punta della Penisola Sorrentina, lì dove vivevano le Sirene

Un luogo sacro, dove la bellezza della natura incute quasi un timore reverenziale...

Spiagge grandi e comode ma anche la possibilità di farsi traghettare verso lidi più solitari